Liceo Artistico Statale Via di Ripetta – Roma

Esame di Stato as 2024/25

L’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2024/25 è disciplinato dall’OM n. 67 del 31 marzo 2025.

L’Esame è costituito da una prova scritta di Italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo e da un colloquio.

La sessione d’Esame avrà inizio il 18 giugno 2025 alle 8.30, con la prima prova scritta di Italiano, predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Il 19 giugno 2025 si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo ma anch'essa su base nazionale, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti l’indirizzo di studio.

INDIRIZZO LI05 Architettura e Ambiente

2°prova scritta DISCIPLINE PROG. ARCHITETTURA E AMBIENTE  

INDIRIZZO LIC6 - ARTI FIGURATIVE PLASTICO-PITTORICO

2°prova scritta DISCIPLINE PITTORICHE

INDIRIZZO LIB6 - ARTI FIGURATIVE GRAFICO-PITTORICO

2°prova scritta DISCIPLINE PITTORICHE

INDIRIZZO LI08  SCENOGRAFIA

2°prova scritta DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE  

INDIRIZZO LID9 - DESIGN – INDUSTRIA

2°prova scritta DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN 

INDIRIZZO: LI10 – GRAFICA

2°prova scritta DISCIPLINE GRAFICHE

La predisposizione della prima e seconda prova avviene in conformità con quanto previsto nei Quadri di riferimento Prima prova (DM 1095/2019) e Seconda prova (DM 769/2018)

Il colloquio inizia con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). I materiali di partenza saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto dagli studenti descritto nel documento del 15 maggio

Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Per la valutazione finale, espressa in centesimi,  al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti. Alle prove scritta e al colloquio saranno attribuiti fino a 20 punti. 

Per la valutazione finale, espressa in centesimi,  al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 40 punti. Alle prove scritta e al colloquio saranno attribuiti fino a 20 punti.

Per quanto riguarda il  credito scolastico, ai sensi dell’art. 15, co.1, del d. lgs. 62/2017, in sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito scolastico maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti, di cui dodici per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. Premesso che la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico, il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, procede all’attribuzione del credito scolastico a ogni candidato interno, sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs. 62/2017 nonché delle indicazioni fornite nel presente articolo. L’art. 15, co. 2 bis, del d.lgs. 62/2017, introdotto dall’art. 1, co. 1, lettera d), della legge 1° ottobre 2024, n. 150, prevede che il punteggio più alto nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico spettante sulla base della media dei voti riportata nello scrutinio finale possa essere attribuito se il voto di comportamento assegnato è pari o superiore a nove decimi. Tale disposizione trova applicazione anche ai fini del calcolo del credito degli studenti frequentanti, nel corrente anno scolastico, il terzultimo e penultimo anno.

Media dei voti Credito scolastico
III anno IV anno V anno
M - - 7-8
M=6 7-8 8-9 9-10
6<M≤7 8-9 9-10 10-11
7<M≤8 9-10 10-11 11-12
8<M≤9 10-11 11-12 13-14
9<M≤10 11-12 12-13 14-15

L’oscillazione all’interno della fascia è regolata dai Criteri  di attribuzione del credito, deliberati annualmente dal Collegio dei Docenti,  in funzione della partecipazione ad attività e progetti , nonché alle certificazioni ottenute nel corso dell’anno scolastico.

La commissione può infine assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha requisito.
Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame.
Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.