Dove siamo

Il Liceo Artistico e' dislocato su due sedi: la sede centrale in Via di Ripetta 218 e la succursale in viale Pinturicchio 71.

Benchè situate in due distinti Municipi (I per Ripetta e II per Pinturicchio), le due sedi sono abbastanza vicine, circa 30’ a piedi, e ben collegate mediante i mezzi di trasporto sulla direttrice Via Flaminia.
La fisionomia attuale del liceo è il risultato della unificazione di due licei artistici storici romani, l’ex I Liceo Artistico e l’ex VI Liceo Artistico, entrambi portatori di peculiarità e caratteristiche proprie.

Sede centrale Ripetta

Galleria fotografica (scorri)

La sede si trova nel cuore del centro storico, nella piazza Ferro di Cavallo ove ha sede anche l’Accademia di Belle Arti, con cui condivide lo storico Palazzo Camerale.
Grazie alla sua posizione baricentrica, la sede è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici (bus, metro, treno,).
Dal punto di vista funzionale il Palazzo si articola su cinque piani. Al piano terra sono situati ambienti di rappresentanza tra cui l’Aula Magna ove trovano posto copie di importanti gruppi scultorei. In essa si svolgono incontri, spettacoli, videoconferenze e dibattiti. Nell’edificio è conservata una parte rilevante della raccolta di calchi in gesso prodotti nella scuola di scultura dell’Accademia di San Luca da maestri e allievi.
Di proprietà della Città Metropolitana Roma e sottoposto a vincolo architettonico, l’edificio è reso funzionale da continui e accurati interventi di manutenzione e modernizzazione.
I suoi locali ospitano:

• Presidenza
  • Uffici di segreteria
  • Laboratori informatici-multimediali
  • Aula Magna dotata di attrezzature audiovideo
  • Ambiente per le attività sportive
  • Aule per il Disegno geometrico
  • Aule per il Disegno dal vero
  • Laboratori di Discipline Plastiche
  • Aula docenti
  • Aule comuni dotate di videoproiettore, schermi Touch e LIM
  • Magazzini

Aule speciali e laboratori delle Sezioni di:

• Design e Architettura e Ambiente
  • Grafica
  • Arti Figurative
  • Scenografia

Sede succursale Pinturicchio

Galleria fotografica (scorri)

Il plesso viale Pinturicchio, realizzato a partire dal 1962 con la costruzione del primo padiglione, fu originariamente utilizzato come scuola elementare e dell’infanzia (Guido Alessi).
Successivi interventi di recupero e di messa in sicurezza, hanno prodotto l’articolazione attuale della sede in ben 7 padiglioni inseriti in uno spazio verde. Realizzati con struttura portante in acciaio, i padiglioni completamente finestrati, sono rispondenti alle normative di legge in materia di sicurezza e accessibilità. Il risultato spaziale e distributivo della loro aggregazione, incentrata sullo spazio verde di connessione, costituisce un unicum nelle scuole superiori romane, garantendo ariosità, luminosità e trasparenza.
L’inserimento nel quartiere Flaminio, a pochi passi dal Museo MaXXI e dallo snodo di interscambio di piazza Mancini, determina la peculiarità di stretta interconnessione della sede sia con il centro storico, che con il settore nord della città di Roma.
I suoi locali ospitano:

• Vicepresidenza
  • Laboratori informatici-multimediali
  • Aule per il Disegno geometrico
  • Aule per il Disegno dal vero
  • Laboratorio di Discipline Plastiche
  • Aula docenti
  • Aule comuni dotate di videoproiettore, schermi Touch e LIM

Aule speciali e laboratori delle Sezioni di:

• Design e Architettura e Ambiente
  • Grafica