Organi Collegiali

Gli organi collegiali che operano all’ INTERNO di un istituto scolastico superiore sono:

• CONSIGLIO D’ISTITUTO: ne è membro di diritto il dirigente, mentre sono membri elettivi i rappresentanti di docenti, studenti, genitori e personale A.T.A. E’ presieduto da un genitore che è eletto al momento dell’insediamento.
  • GIUNTA ESECUTIVA: ne sono membri di diritto il dirigente e il D.S.G.A. (Direttore dei Servizi Generali Amministrativi), mentre sono membri elettivi, scelti all’ interno del Consiglio d’Istituto, un rappresentante dei docenti, uno degli studenti, uno dei genitori e uno del personale A.T.A.
  • COLLEGIO DEI DOCENTI: ne sono membri di diritto il dirigente scolastico, che lo presiede, e tutti i docenti in servizio nella scuola
  • ASSEMBLEA D’ISTITUTO DEI GENITORI: ne sono membri di diritto tutti i genitori degli studenti iscritti nella scuola
  • ASSEMBLEA D’ISTITUTO DEGLI STUDENTI: ne sono membri di diritto tutti gli studenti iscritti nella scuola
  • ASSEMBLEA DI CLASSE DEI GENITORI: ne sono membri di diritto tutti i genitori degli studenti inseriti in una classe
  • CONSIGLIO DI CLASSE: ne sono membri di diritto il dirigente e tutti i docenti di una classe, mentre sono membri elettivi due rappresentanti dei genitori e due degli studenti della classe (genitori e studenti non partecipano alle riunioni per gli scrutini)
  • COMITATO STUDENTESCO: ne sono membri di diritto tutti gli studenti rappresentanti di classe della scuola

A quelli sopraindicati vanno aggiunti la COMMISSIONE ELETTORALE, l’ORGANO DI GRANZIA, il COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI e i DIPARTIMENTI PER AREE DISCIPLINARI

Per le norme che regolano gli organi collegiali si fa riferimento al T.U della scuola: Dlgs 297/94 (Cap. I sez.I OO.CC.) e succ.vi.