Formazione di Ambito

Il LAS Via di Ripetta aderisce alla rete di Ambito 1 sulla formazione del personale.
La rete gestisce il 40% delle risorse destinate ad ogni istituto dal M.I. per la formazione dei docenti e del personale in servizio.
Con riunioni di rete e con sondaggi effettuati dal personale interessato, la scuola polo della rete definisce le proposte e il calendario del piano della formazione per i docenti in servizio.
Alla scuola polo della rete di ambito è anche demandata l’organizzazione della formazione del personale docente neoimmesso in ruolo, e dei rispettivi tutor, formazione necessaria al fine del superamento del periodo di prova.

Formazione di Istituto

Il LAS Via di Ripetta elabora il proprio piano della formazione per il personale in servizio, in stretta relazione con gli obiettivi del Piano Triennale dell'offerta formativa (PTOF). In tale documento il collegio Docenti individua le priorità, relative a tipologie ed ambiti tematici degli interventi formativi da attuare all’interno dell’istituto, o da intraprendere tra le proposte dell’ambito o di enti formativi esterni.
In generale le iniziative di aggiornamento da privilegiare sono quelle che adottano tecniche innovative di formazione in servizio, finalizzate non solo all'acquisizione da parte del docente di nuovi strumenti culturali, operativi e tecnologici, ma anche alla produzione di materiale didattico.
Gli ambiti tematici degli interventi formativi coinvolgono principalmente le strategie e gli strumenti per la Didattica Digitale; l’inclusione scolastica degli alunni diversamente abili e degli alunni con disturbi specifici di apprendimento; la promozione di attività di orientamento contro la dispersione, per l’innalzamento dei livelli di scolarità e del tasso di successo scolastico.

Nell’a.s. 2020/21, a cura dell’ Animatore Digitale sono stati pubblicati alcuni tutorial formativi sulle metodologie didattiche previste nella Didattica Digitale Integrata.