Liceo Artistico Statale Via di Ripetta – Roma

Orientamento in Itinere

Triennio di indirizzo

Il Liceo Artistico si caratterizza per la scelta fra diversi indirizzi a partire dal terzo anno: il primo biennio infatti è orientativo e propedeutico all’individuazione dell’indirizzo.

Nel primo biennio la disciplina Laboratorio artistico (3ore settimanali) assolve prevalentemente alla funzione orientativa verso gli indirizzi attivi e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare di rotazione nell’arco del biennio, affinché gli studenti possano avere una visione completa e proporzionata all’offerta del triennio durante i due anni del primo biennio. Oltre al laboratorio artistico ogni anno sono attuati interventi orientativi, che coinvolgono gli studenti del secondo anno e i docenti dei vari indirizzi.

Benché tutti gli indirizzi siano articolati in Discipline Progettuali e Laboratorio, con l’identica strategia metodologica di pensare/progettare e quindi realizzare concretamente o virtualmente il manufatto artistico, il linguaggio e la finalità di ogni indirizzo assumono caratteristiche peculiari che sono riscontrabili nei rispettivi laboratori.

 

Architettura e Ambiente

Lo studente, a conclusione del percorso di studio, dovrà conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura, a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali; avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare e un’appropriata conoscenza dei metodi geometrici di rappresentazione; conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse; acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura, anche attraverso le tecnologie informatiche. 

Laboratorio di architettura: lo studente acquisisce la padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche.

 

Arti Figurative

Lo studente, a conclusione del percorso di studio, dovrà conoscere in modo approfondito gli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi; saper  individuare le interazioni delle forme pittoriche e scultoree con il contesto architettonico, urbano, paesaggistico; conoscere e applicare i processi progettuali ed operativi utilizzando in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e tridimensionale; conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea.

Laboratorio della figurazione (pittorico e plastico): lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi delle arti figurative.

 

Design

Lo studente, a conclusione del percorso di studio, dovrà: conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità- contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;  conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

Laboratorio del design: lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti.  

 

Grafica

Lo studente, a conclusione del percorso di studio, dovrà conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici; avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;  saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.

Laboratorio di grafica: lo studente acquisisce la padronanza delle metodologie proprie della Grafica e della comunicazione visiva.  

 

Scenografia

Lo studente, a conclusione del percorso di studio, dovrà essere in grado di gestire l’iter progettuale della scenografia di un’opera teatrale, cinematografica, televisiva, come di curare l’allestimento di uno spazio destinato all’esposizione (mostre, musei, fiere). Pertanto lo studente dovrà conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema ed essere capace di identificare e usare tecniche, materiali e tecnologie adeguate alla definizione e realizzazione del progetto scenografico. 

Laboratorio di scenografia ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline progettuali scenografiche e le discipline geometriche, all’acquisizione e all’applicazione delle tecniche e delle procedure specifiche della scenografia realizzativa.