Liceo Ripetta Arte per la Comunità

Progetto artistico PCTO realizzato dalla classe 4F del Liceo Artistico Statale “Via Ripetta”   Il progetto artistico PCTO realizzato dalla classe 4F del Liceo Artistico Statale “Via Ripetta” di Roma è un insieme di murales che arricchiscono gli spazi della mensa e della foresteria della Caritas di Via Casilina Vecchia.

18 Dicembre 2023

Liceo Ripetta Arte per la Comunità

Il progetto artistico PCTO realizzato dalla classe 4F del Liceo Artistico Statale “Via Ripetta” di Roma è un insieme di murales che arricchiscono gli spazi della mensa e della foresteria della Caritas di Via Casilina Vecchia. Gli studenti hanno trasformato queste aree in un vivace mosaico di opere d’arte, ciascuna con la propria unica voce e messaggio.

Dai tributi alla convivialità e all’inclusione, alle rappresentazioni audaci e urbane che parlano direttamente al cuore della gioventù, questi murales offrono non solo un rinnovamento estetico, ma fungono da veicoli di comunicazione e di riflessione sociale. Sono espressioni

di gioia, solidarietà, bellezza e vitalità urbana, che insieme creano un ambiente accogliente e stimolante per tutti coloro che visitano e utilizzano gli spazi della Caritas.

Attraverso il colore, la forma e la narrazione visiva, gli studenti hanno lasciato un’impronta indelebile, dimostrando come l’arte possa essere un potente strumento di trasformazione sociale e personale. Questo progetto non è solo un’espressione di creatività, ma un vero e proprio dialogo aperto con la comunità, testimoniando l’importanza dell’arte come collante sociale e come specchio delle nostre aspirazioni collettive.

PCTO 4F a. s. 2023/24
Tutor Interno: Prof. Virgilio Mollicone Tutor Esterno Gianni Pizzuti