L’Italia di Osvaldo – Borghi d’acqua

L’idea di fondo riguarda l’acqua, o meglio l’ispirazione che l’acqua ci fornisce come superficie riflettente, come specchio, come contenitore di immagini. Prende così forma l’ipotesi di restituire e rimodellare l’immagine del limite dell’acqua: la riva. Luogo di aggregazione, di socializzazione, di divertimento e riflessione. La riva diventa spazio di studio, di confronto e di progettualità.

12 Ottobre 2023

L’Italia di Osvaldo – Borghi d’acqua

Il progetto è iniziato lo scorso anno scolastico con la classe 4CN, gli studenti dell’indirizzo di Grafica, hanno realizzato una serie di proposte di brand image del noto personaggio televisivo Osvaldo Bevilacqua.
Quest’anno la proposta progettuale si è ampliata, con una maggiore apertura a classi, indirizzi e sedi del Liceo Artistico “Via di Ripetta”.
Luogo di aggregazione, di socializzazione, di divertimento e riflessione.
La riva diventa spazio di studio, di confronto e di progettualità.
In questa progettualità sono stati coinvolti, al momento, gli studenti dell’indirizzo di Grafica; i quali hanno valutato l’immagine del borgo di Subiaco e dei suoi spazi di riva, analizzando le possibilità del Marketing Turistico collegate alla “Brand Image”; armonizzando le varie spinte comunicative per confluire in un’idea di prodotto culturalmente valido, inserito in un mercato del turismo non solamente stagionale (il fiume, il lago e il mare vivibili oltre l’estate)
Gli studenti di architettura avranno in seguito, modo di rimodellare l’immagine degli spazi delle rive, renderle utili, riorganizzarle o semplificarne la transitabilità, progettarne utilizzi nuovi e valutando nuove idee per aumentare le occasioni di confronto e convivio.
L’indirizzo di Design sarà promotore di progetti, di nuovi oggetti, di nuove forme da utilizzare in contesti rinnovati o riscoperti.
Le Arti Figurative avranno modo di esprimere completamente l’idea di immagine e di immaginario, in spazi e percorsi che saranno occasioni di espressione e di valori estetici significativi.
Ovviamente l’acqua e le rive sono scenario e teatro di vita e di sogni e gli studenti di Scenografia potranno catturarne l’essenza e lo spirito vitale, immaginando di rivolgersi a pubblici diversi, ma accomunati dalla capacità di sognare e sentire.
Insomma, un progetto in continuo divenire, in grado di fornire soluzioni nuove, nuovi spunti e possibilità per tutti coloro che avranno modo e voglia di essere coinvolti.

Link al video su piattaforma Canva

12 Ottobre 2023, 19:22