Liceo Artistico Statale Via di Ripetta – Roma

Progetto “VISIVAMENTE. Educare per Immagini”

“Visivamente. Educare per Immagini” è un progetto di formazione nazionale, presentato dall’Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi per il Bando MIC-MIM di cui al DD 2175 del 27/6/22 in collaborazione con INDIRE, per un uso delle immagini consapevole ed adeguato a livello didattico. Il nostro Liceo Artistico “Via di Ripetta” è scuola polo ed accoglierà l’incontro iniziale in presenza il 20 settembre 2023. Docente referente Prof. Antonio Buldini

Data:
15 Settembre 2023

Progetto “VISIVAMENTE. Educare per Immagini”

Aula Magna Liceo Artistico “Via di Ripetta” Roma – 20 settembre 2023
“Visivamente. Educare per Immagini” è un progetto di formazione nazionale, presentato
dall’Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi per il Bando MIC-MIM di cui al DD 2175 del
27/6/22 in collaborazione con INDIRE, per un uso delle immagini consapevole ed adeguato a
livello didattico. Il nostro Liceo Artistico “Via di Ripetta” è scuola polo ed accoglierà l’incontro
iniziale in presenza il 20 settembre 2023.
La considerazione di fondo è che il passaggio da una cultura alfanumerica ad una cultura
audiovisuale, quale quella che oggi viviamo, determina la necessità di un approfondimento
critico del prevalente linguaggio visivo.
In sintesi le attività individuate, rivolte a docenti e studenti, sono indirizzate a sottolineare tre
momenti specifici attraverso i moduli-azione:
1. Ascolto Visivo. Conoscenza e riflessione sul ruolo quantitativo/qualitativo delle immagini
nei contesti comunicativi, multimediali, di trasmissione delle conoscenze.
2. Acquisizione. Modalità guidata per la sperimentazione di forme-immagini all’interno di
app e software per narrazioni visive allo scopo di comprenderne il valore.
3. Laboratorio. Realizzazione di clip, video, prodotti multimediali, libro digitale/aumentato,
ecc. quale elementi didattici aventi carattere, tra gli altri, di presentazione/approfondimento
strutturato di contenuti disciplinari.
Il percorso di formazione/sperimentazione invita a riflettere ed operare sul visual-
storytelling come strategia narrativa che aiuti i docenti e gli studenti a prendere
consapevolezza delle grammatiche del codice visivo. Il lavoro affronta il tema comune del
“Viaggio”, da leggersi secondo le diverse accezioni ed in riferimento ai diversi ordini e gradi
delle scuole coinvolte. Le classi approfondiranno la tematica da una prospettiva scelta per la
produzione di una o più narrazioni digitali.

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2023, 13:44