Meva partecipazione straordinaria del Liceo Artistico Ripetta all’evento Bonum

In occasione dell’apertura della fiera mercato del 13 e 14 aprile 2024, presso la città dell’Altra Economia – Ex Mattatoio di Roma, il Liceo Artistico Statale Ripetta è lieto di essere ospitato e di partecipare attivamente all’evento culturale ed enogastronomico Bonum.

5 Aprile 2024

Meva partecipazione straordinaria del Liceo Artistico Ripetta all’evento Bonum

Gli studenti della classe IV HQ , attraverso una ricerca guidata, hanno avuto la possibilità di ragionare e di misurarsi con il complesso, quanto vasto, mondo del cibo.

Il connubio arte – cibo ha declinato una serie di possibilità che ogni allievo ha colto e poi scelto per intraprendere la propria strada espressiva generando opere assolutamente uniche in cifra stilistica e soprattutto simbolica.

Particolare attenzione riveste l’aspetto psicologico ed emotivo del tema, molto sentito da numerosi allievi, difatti attraverso questa sperimentazione l’occasione che si presenta a loro è proprio quella di indagare nel rapporto intimo e multiforme che sviluppano col cibo o con il consumo di esso.

Dall’aspetto puramente personale, al contempo, l’accento è posto inevitabilmente sulla riflessione di una sostenibilità ambientale e del riciclo nell’ambito artistico.

Così come la chiave di lettura del tema può essere rappresentata con sottile ironia.

La classa è entusiasta di esordire con diverse opere figurative: disegni, dipinti, rielaborazioni digitali, collage ed installazioni e sarà presente per tutta la mattinata del 13 aprile offrendo ai visitatori la possibilità di interagire attraverso dei laboratori.

La scuola ringrazia per l’opportunità che viene data agli studenti come momento di crescita e partecipazione attiva in una realtà che sottolinea le eccellenze di prodotti speciali e di alta qualità italiana e soprattutto per la possibilità di maturare maggiore consapevolezza in quello che potrebbe rivelarsi un possibile settore di lavoro.

Nello specifico sentiti ringraziamenti vanno al Professor Andrea Catarinozzi, referente e responsabile del progetto tra scuola ed Ente esterno. Ai professori Valentina Pietrucci e Davide Stasino, referenti e organizzatori tecnico/artistico, alla Dirigente, Prof.ssa Annunziata Iacolare, per aver accolto e incoraggiato l’iniziativa e a tutti gli studenti che, con tanta passione, hanno reso possibile questa esposizione.

Comunicato evento Meva

5 Aprile 2024, 06:48