Liceo Artistico Statale Via di Ripetta – Roma

Orientamento in Entrata

Curriculo e identitá del Liceo Artistico Ripetta

Il Segno Consapevole.

Il percorso del Liceo artistico (Art. 4 del D.P.R. n. 89/2010) è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. 

La struttura del Liceo evidenzia come suo perno qualificante l’insegnamento delle discipline artistiche di indirizzo, e il raccordo con esse viene avvertito come strategia necessaria nell’azione didattica tenendo presente l’autonomia delle singole materie e la libertà d’insegnamento.

La preparazione è incentrata, dunque, sulle problematiche dell’ideazione e produzione di prodotti artistici dotati di spiccate qualità estetiche, nonché sulle tematiche dello studio, della conservazione e della valorizzazione dei beni artistico-culturali.

La finalità è quella di far raggiungere agli studenti, con il concorso di tutte le materie, la consapevolezza del proprio agire artistico e ottenere un gesto creativo significante, carico di storia e portatore di cultura.

La mission del Liceo Ripetta si può incentrare e indicare nella Consapevolezza di tratteggiare il proprio futuro.

Quaderno Ripetta 2