PROGETTO BIENNALE DI VENEZIA – Visita guidata alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte: IL LATTE DEI SOGNI

1 Gennaio 2023

Il progetto prevede la visita guidata della mostra internazionale che ogni anno viene esposta nelle due sedi della Biennale: Arsenale e Giardini. Lo scopo formativo del progetto è eminentemente rivolto alla conoscenza delle tematiche artistiche ed architettoniche in un contesto di internazionalità. Lo studente impara infatti a conoscere, ad analizzare, e a criticare artisticamente quanto esposto e, grazie alla decorrenza annuale del progetto stesso, ad operare una sintesi critica legata alle diverse edizioni visitate.

Il progetto è rivolto a tutte le classi di triennio di entrambe le sedi, dando priorità – di anno in anno – agli alunni frequentanti i corsi di figurativo, ovvero a quelli delle sezioni di architettura e design, data la specificità dell’esposizione. Tutti i consigli di classe sono chiamati a formulare un proprio percorso di visita, sulla base delle specifiche di indirizzo, e a tutti è aperta la possibilità di partecipare. Il progetto cura in particolare l’integrazione di tutti gli studenti; la partecipazione di tutte le classi di triennio è  considerata significativa ricchezza.

Quest’anno, dopo la chiusura dovuta alla pandemia, finalmente il progetto ha ripreso il suo corso con una affluenza insperata: ha visto infatti la partecipazione di 19 classi (per un totale di trecentoquaranta studenti)  che, durante il mese di Novembre 2022, si sono alternate in 6 turni nei locali del campus della Facoltà di Architettura di Venezia e dei due monasteri adiacenti, oltre che in alberghi e strutture ospitanti a disposizione.

L’edizione di quest’anno, forse proprio a causa del periodo di interruzione pandemico, ha fatto riflettere sulla necessità e sulla bellezza di vivere personalmente la conoscenza dell’opera d’arte, condividendo esperienza didattica e sociale all’interno della propria classe e con le altre classi. Studenti e studentesse hanno inoltre potuto “vivere” la città di Venezia e visitare i principali musei cittadini. Dall’esperienza del progetto è stato poi sviluppato un Contest fotografico in cui gli studenti partecipanti hanno presentato foto raggruppabili nelle seguenti categorie: Arte, Acqua, Venezia e Noi. Le foto selezionate sono pubblicate nella Gallery.

Il supporto a questo progetto ha visto l’impiego degli instancabili referenti di progetto prof.ri Angelini, Mollo e Moffa e di altri trenta professori accompagnatori, oltre che dell’impeccabile lavoro ed impegno del personale amministrativo.

Contest fotografico

Galleria fotografica (scorri)