Ripetta CO-Sticker – Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

Nell’a.s.

7 Settembre 2023

Nell’a.s. 2022/23 il LAS Ripetta ha aderito al bando “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” promosso da Camera e Senato della Repubblica in sinergia con il MIM.

Il progetto CO.Stickers, un album di figurine illustrate dagli allievi, è parso il sistema più disinvolto per coinvolgere studenti adolescenti con i contenuti dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

In particolare è stata scelta come area di interesse la Costituzione della Repubblica Italiana, la sua storia, gli episodi che l’hanno preceduta e quelli che l’hanno resa possibile, i Padri Costituenti e l’enorme responsabilità che è gravata sul loro compito, l’impegno dei Governi e di tutti i cittadini a rispettarne le regole.

La metodologia operativa utilizzata nel progetto è strettamente connessa alle caratteristiche proprie degli insegnamenti di indirizzo dei licei artistici, che hanno come particolarità le attività pratiche di laboratorio. Ogni indirizzo coinvolto ha partecipato attraverso le proprie competenze artistiche, con la tecnica che meglio identifica tutti: il disegno e le sue derivazioni.

L’elaborato finale ha previsto, oltre l’album delle figurine, una confezione che lo protegge dal deterioramento e che si trasforma nel tabellone del gioco intitolato: “Deputati e Senatori”.

A supporto delle operazioni di illustrazione e packaging si è formata un’equipe di redazione, sceneggiatura, impaginazione che ha costituito la struttura portante dell’intero progetto, coinvolgendo attivamente studenti e studentesse, mettendoli in contatto tra classi e sedi diverse con docenti di aree multidisciplinari.

I contenuti sono storie ed episodi che allievi e docenti hanno condiviso, compreso e poi raccontato. Il prodotto finale ha assunto la fisionomia di una storia disegnata, una storia del nostro Paese e dei cittadini che hanno messo il loro impegno al servizio della Repubblica Italiana.

Il progetto presentato, pur superando la prima fase di selezione a cura degli Uffici scolastici regionali e della Commissione mista Senato/Camera/MIM e pertanto ammesso alla seconda e ultima fase di selezione, non è risultato vincitore.

Elaborati del progetto

Galleria fotografica (scorri)