PROGETTO NATURAL-MENTE-ATTIVA_NET evento di disseminazione

21 Maggio 2022

PROGETTO NATURAL-MENTE-ATTIVA_NET evento di disseminazione

Il 20 e 21 Maggio 2022 si terrà a Firenze l’evento conclusivo del progetto “NATURAL-MENTE-ATTIVA_NET”, attuato grazie all’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per progetti di sperimentazione di metodologie didattiche innovative, nell’ambito delle Steam con l’utilizzo delle tecnologie digitali (prot. n. 12181 del 19 maggio 2021). Il LAS via di Ripetta ha aderito alla rete nazionale di 5 istituti con capofila l’Istituto Superiore di Istruzione “G. PEANO” di Firenze e ha partecipato con le classi 2°C e 3°B, coordinate dalle Prof.sse Alla Tonia e Cirrone Alessandra.

Il progetto  è stato indirizzato al rinnovamento del curricolo di Scienze attraverso l’adozione di format didattici innovativi, che coinvolgano attivamente gli studenti e ne rafforzino le competenze di comprensione e produzione di contenuti complessi e articolati anche digitali. Le classi partecipanti (due per ciascuna scuola in Rete) hanno partecipato ad attività escursionistiche,  documentando la varietà dei contesti naturalistici delle regioni coinvolte con reportage fotografici e brevi video che confluiranno in una ‘Guida digitale all’escursionismo ambientale’ ad uso degli adolescenti, da realizzare in modalità collaborativa.

Fotocronaca dell’incontro

24 Maggio 2022, 22:39