TOSCA – I mestieri dell’Opera PCTO Fondazione La Fenice di Venezia – LAS Via di Ripetta Classe 5 L Tutor Scolastico Prof. Angelo Falciano

25 Maggio 2022

Nel periodo Novembre 2021-Maggio 2022 gli studenti della classe 5°L hanno partecipato al PCTO proposto dalla Fondazione La Fenice di Venezia, con tutor scolastico il Prof. Angelo Falciano.

Il PCTO online, pensato dalla fondazione e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ha avuto come focus “I mestieri dell’opera: una finestra sul mondo del lavoro in ambito teatrale” , ed è stato centrato verso la conoscenza delle figure professionali non prettamente artistiche che lavorano in teatro per la preparazione di uno spettacolo, attraverso webinar in cui sono stai presentati i diversi settori di palcoscenico: macchinisti, elettricisti, fonici, light desiner, attrezzisti, sartoria e atelier costume.

Il percorso ha previsto inoltre incontri introduttivi al tema generale del teatro d’opera e il particolare sul Teatro La Fenice. Le competenze acquisite durante gli incontri online dagli alunni, grazie alla supervisione del docente tutor, sono poi confluite nel project work e nella conseguente realizzazione dell’apparato scenografico della scena ambientata presso la chiesa S. Maria della Valle della Tosca di G. Puccini.

5 Giugno 2022, 19:36