Il Programma Annuale

Il Programma annuale è un documento contabile predisposto annualmente dalle scuole, all'interno del quale sono indicate tutte le operazioni finanziarie di entrata e di uscita riferite al periodo di competenza, equivalente all'arco temporale compreso tra il  1 gennaio e il 31 dicembre di ogni anno.

È dunque uno strumento che fornisce alle scuole il quadro completo sulla dotazione finanziaria disponibile al fine di garantire una corretta ed efficace programmazione annuale conforme alle attività di istruzione, formazione e di orientamento previste dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF). Al programma annuale è allegata una relazione illustrativa, che descrive dettagliatamente sia gli obiettivi da realizzare e la destinazione delle risorse in coerenza con le previsioni del PTOF, sia i risultati della gestione in corso fino alla data di presentazione del programma medesimo.

Il Programma annuale risponde a 3 criteri che regolano l'attività delle pubbliche amministrazioni e quindi anche delle istituzioni scolastiche:

• efficacia- capacità di raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.);
  • efficienza- capacità di fornire il servizio formativo ed educativo con il minor dispendio di risorse economiche possibile, ottimizzando il più possibile il rapporto tra le risorse utilizzate e i risultati ottenuti;
  • economicità: capacità di far fronte ai propri impegni economici e finanziari con le proprie risorse disponibili, in modo tale entrate e uscite siano compensate.

Il Conto Consuntivo

Il conto consuntivo fotografa la gestione finanziaria della scuola nell’anno di esercizio.
E’ un documento amministrativo-contabile che riepiloga e unifica tutti i dati contabili riguardanti la gestione scolastica, assolvendo diverse funzioni:

• controllo amministrativo di conformità per le autorizzazioni iniziali nella gestione dei finanziamenti pubblici;
  • garanzia nei confronti dell'amministrazione statale per ciò che riguarda le condizioni di liquidità e solvibilità dell'ente scolastico;
  • messa a conoscenza dei risultati conseguiti nell'esercizio di riferimento della scuola.

il conto consuntivo è disposto dal DSGA, ovvero il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, entro il 15 marzo dell'esercizio finanziario successivo a quello a cui si riferisce, corredato da una relazione che illustra la gestione dell'istituzione scolastica e i risultati conseguiti.

Entro tale termine è sottoposto all'esame dei revisori dei conti e, successivamente, è trasmesso al Consiglio d'Istituto per l’approvazione.