Liceo Artistico Statale Via di Ripetta – Roma

La contrattazione integrativa d’istituto 

La contrattazione integrativa d'istituto è un contratto stipulato tra il Dirigente scolastico, le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) e le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto.

È il raccordo tra l'attività direttiva e le esigenze del personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico.

Viene stipulata nel rispetto dei limiti prefissati dai contratti collettivi nazionali.

Materia di svolgimento:

  • Modalità e criteri di applicazione delle relazioni sindacali e comunicazione del monte ore di permessi sindacali
  • Attuazione della  normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Assegnazione del personale ai plessi e alle attività di servizio
  • Criteri per l' assegnazione delle funzioni aggiuntive del personale A.T.A. e per la sostituzione del personale assente
  • Criteri per la fruizione dei permessi per la formazione e l’aggiornamento del personale
  • Criteri generali per l' impiego delle risorse del fondo dell' Istituzione scolastica in relazione alle diverse professionalità, ai vari ordini di scuola
  • Misura dei compensi al personale docente di cui il dirigente scolastico intende avvalersi in modo continuativo nello svolgimento delle sue funzioni organizzative e gestionali
  • Criteri per l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche 
  • Congedi per le donne vittime di violenza. Unioni Civili